Saulek , 18/08/2021
Onicer  Federico
Gita  Saulek
Regione  Austria
Partenza  Parcheggio Dosental - Mallnitz -  (1460 m)
Rifugio di appoggio  Arthur v Smith
Attrezzatura consigliata  Normale, da ferrata per chi volesse fare la ferrata impegnativa
Commento Poco prima di entrare a Mallnitz e prima della stazione, girare a dx seguendo le indicazioni per la Dosental.
Si arriva al parcheggio e si inizia a camminare seguendo il sentiero che taglia inizialmente la strada per poi riprenderla e seguirla fino al piano del Lago dove è situata la Konrad Hutte.
Da qui si prosegue per bel sentiero che supera 2 piani glaciali e conduce al Rif. Arthur v Smith al lago Dosnerr see.
Adesso si segue il 534 che dopo essersi alzato verso N prosegue in ascesa in un lungo traverso verso NE. C’è la possibilità di salire anche per una bella ferrata impegnativa (D-E) ma visto le condizioni del tempo di oggi con pioggia e freddo ed anche del nevischio da 2600 proseguiamo per il 534 che porta in vetta. La croce è leggermente più bassa del culmine effettivo.
Sviluppo 21 Km circa
Partecipanti: Barbara ed ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth
Foto 2: l’ultimo tratto del sentiero (circa ultimi 300 m di dislivello)