Polinik, 17/08/2021
Onicer  Federico
Gita  Polinik
Regione  Austria
Partenza  Obervellach  (800 m)
Dislivello  1950 m
Rifugio di appoggio  Polinikhutte
Attrezzatura consigliata  Normale eventuale casco e cordino per assicurarsi al cavo
Commento Dall’abitato di Obervellach si deve passare in dx idro del fiume di fondovalle seguendo le indicazioni per il campeggio e per il PolinikHutte.
La strada poi diventa sterrata ed a un bivio bisogna proseguire a sx (sempre indicazioni per il rifugio). Non conoscendo bene le condizioni della strada lasciamo l’auto li a 800 m di quota.
Si segue la strada per 1 Km circa per poi prendere il sentiero che sale nel bel bosco fino ad arrivare al Rifugio.
Da qui si segue il sentiero n. 15 in comune fino ad un bivio per salire l’Ebenek (2131 m).
Si prosegue sul n. 16 entrando in un ambiente piuttosto selvaggio, simili anche alle Orobie.
Il percorso con alcune mezzecosta si porta fin sotto al versante nord della montagna.
Non si capisce bene dove potrebbe passare il sentiero che invece č ben tracciato sulle balze rocciose e con una serie di cavi conduce all’untimo pezzo di cresta che porta in cima.
Sviluppo 19 Km circa
Partecipanti: Barbara ed ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth
Foto 2: l’ultimo tratto del sentiero (circa ultimi 300 m di dislivello)