Riepenspitze, 15/08/2021
Onicer  Federico
Gita  Riepenspitze
Regione  Austria
Partenza  Untertaller Alm - Vilgratentall  (1700 m)
Attrezzatura consigliata  Normale
Commento Accesso auto
Poco dopo Sillian, a Panzerdorf si gira a sx e si imbocca la Vilgratentall.
Si prosegue e dopo l’abitato di Innervilgraten si gira a dx raggiungendo la Untertaller Alm (Parcheggio con cassa automatica e solo moneta di € 4,00 al giorno)

Dall’auto si ritorna brevemente sulla strada in discesa e si segue il sentiero n. 15 che sale ripido nella bella valle.
Si raggiunge il bellissimo Schwarzee dal quale si vede la cima.
Con ampio giro in senso antiorario e con alcuni saliscendi si raggiunge la cresta N delal montagna che brevemente porta in vetta.
Discesa effettuata seguendo la cresta NW nel primo tratto percorso dal sentiero che sale dalla Val Casies per poi scendere nel vallone parallelo a quello di salita con percorso meno bello ma sempre su sentiero ben segnato.
Sviluppo 11 Km circa
Partecipanti: Barbara ed ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth (verde salita; rosso discesa; arancio salita e discesa)