Ferrata allo Zuccone di Pesciola, 12/08/2021
Onicer  CLACRE
Gita  Ferrata allo Zuccone di Pesciola
Partenza  Barzio piazzale impianti  (820 m)
Quota arrivo  2096 m
Rifugio di appoggio  Rif. Lecco
Attrezzatura consigliata  Set da ferrata e casco
Commento Partito alle 7.20 dal piazzale degli impianti ho seguito la carrareccia raggiungendo in 1h 30' l'arrivo dell'ovovie e in 25 ' raggiunto il rifugio Lecco .
Ho proseguito valicando la bocchetta Pesciola e in 20' seguendo il sentiero degli stradini ho raggiunto l'attacco della ferrata.
In sintesi nel primo tratto c'è un primo tratto leggermente strapiombante per il quale ci si aiuta con la catena, poi dopo una breve discesa ecco un secondo tratto con traverso a dx ( aiuto in esposizione della catena).
Infine al bivio variante difficile ho optato per quella facile che dopo la risalita di un canalino e di una scala prosegue prima per tratti erbosi poi supera qualche paretina anche leggermente strapiombante infine ultimo tratto facile fino alla madonnina.
Tempo totale della risalita della ferrata 1h 35' e in totale dal piazzale di Barzio 4 h.
Una nota generale sulla ferrata che ho salito per la IV volta: non deve essere sottovalutata in quanto vi sono alcuni tratti molto atletici ma cmq è necessario avere una buona tecnica arrampicatoria per non tirarsi su di forza tramite la catena che serve come aiuto solo momentaneo (esempio traverso).