Cabianca dalla tacca dei Curiosi (Cresta E), 31/07/2021
Onicer  Claudio2169
Gita  Cabianca dalla tacca dei Curiosi (Cresta E)
Partenza  Loc. Bortolotti di Valgoglio  (1130 m)
Rifugio di appoggio  Capanna Lago Nero
Attrezzatura consigliata  N.d.E.
Commento Da Valgoglio forse la via più breve per il Cabianca. Risalgo fino alla baita Cernello (chiusa) , devio per l'omonimo lago per abbandonare il sentiero puntando alla Tacca del Succotto. Per raggiungere la Tacca dei Curiosi solitamente stavo in cresta ma con Pittinina non si può quindi stiamo nel vallone detrittico. Dalla tacca dei Curiosi risaliamo la spalla est. Raggiungiamo la cresta seguendola fedelmente solo un breve passaggio su una placca lego la Pittinina. In 3 ore raggiungiamo la croce del Cabianca con nuova targa. Dopo la nostra pauso scendiamo dalla normale lungo il vallone detrittico scelta sbagliata per la pittinina purtroppo qui si procurerà diversi tagli ai polpastrelli. Seguiamo tutta la via normale mi accorgo solo dopo la casa dei guardiani , la Pittinina rallenta molto il passo e non è da lei. Non mi resta che fare una medicazione a mo di moppine ma non basta e nel bosco me la carico in spalle fino al parcheggio una mazzata ma per lei questo e altro. Al parcheggio un veloce tagliere e poi a casa ora ci vorra un lungo riposo per la Pittinina.