Gran Pilastro - Hochfeiler, 29/07/2021
Onicer  Federico
Gita  Gran Pilastro - Hochfeiler
Partenza  Val di Vizze - 3° tornante strada Passo Vizze  (1800 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Gran Pilastro
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo con queste condizioni estive
Commento Gita classica in Val di Vizze sulla montagna più alta della zona.
L’assenza di neve anche sulla cresta terminale permette di salire in modo comodo.
Difatti la cima è molto frequentata.
Dal 3° tornate della strada del Passo Vizze si prende il sentiero n. 1 per il rif. Gran Pilastro.
Si sale con lungo percorso e vari saliscendi sul lato dx idro della valle.
Si arriva in vista del rifugio per la quale non è necessario passare per salire alla cima.
A 2550 circa si segue l’8A che si ricongiunge poi con il sentiero 1A che proviene dal Rifugio (in discesa passiamo da li allungando leggermente e scendendo un tratto di sentiero attrezzato con funi e pioli).
Si segue la lunga dorsale attraversando sotto alcune cuspidi da quota 3100 fino ai 3300 circa.
Ultimo tratto su terreno un un po' più instabile stando sotto la cresta sul lato est della montagna. ,