Breithorn occidentale e centrale, 20/07/2021
Onicer  robilucc
Gita  Breithorn occidentale e centrale
Partenza  Cervinia  (3458 m)
Rifugio di appoggio  Guide del Cervino
Attrezzatura consigliata  da ghiacciao, corda, picozza e ramponi
Commento Con Marco siamo saliti alla Testa Grigia con la prima funivia del mattino. Risalite le piste del Plateau Rosa, saliamo verso il Piccolo Cervino, superando gli impianti di risalita. Dal plateau del Piccolo Cervino si percorre in piano un ampio giro verso sinistra e si attacca la salita al Breithorn Occidentale con facile cresta nevosa finale. Foto di rito e sempre in cresta si scende leggermente per poi risalire verso la cima del Breithorn Centrale. Rientrati al colle siamo scesi al Plateau e di nuovo verso la Testa Grigia e poi ancora più giù fino al rifugio Teodulo, dove abbiamo pernottato. Al rifugio coccolati dai gestori come meglio non si può.
Condizioni della neve ottime la mattina, poi verso le 11-12 la neve rimolla e quindi si fatica un po'.
Meteo fantastico e vista su tutti i 4000 aostani, svizzeri. Fantastico il Cervino, ancora carico di neve!
Il giorno dopo salita al Polluce- vedi altra relazione