Rifugio Carate da Rifugio Bignami, per la Bocchetta di Caspoggio, 11/07/2021
Onicer  Doc 1971
Gita  Rifugio Carate da Rifugio Bignami, per la Bocchetta di Caspoggio
Partenza  Diga di Campo Moro, Lanzada, Valmalenco, SO  (1990 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Carate Brianza
Attrezzatura consigliata  Oggi indispensabili ramponi, per il resto normale da escursionismo. La Bocchetta è attrezzata con catena.
Commento Accolgo l'invito da una coppia di amici di fare un classico giro ad anello in Valmalenco.
Partiamo molto presto, causa giro lungo e... Partita della nazionale la sera. Dal parcheggio di Campo Moro, costeggiamo la prima diga (il lago di campo Moro), per poi salire sulla diga del lago di Alpe Gera. Sull'altro versante parte il sentiero che porta al Rifugio Bignami (q. 2400). Ci fermiamo un attimo a guardare il sentiero glaciologico e la vedretta di Fellaria. Poi prendiamo il sentiero che porta alla Bocchetta di Caspoggio, sentiero con salita tranquilla iniziale, poi più decisa, su percorso morenico. I primi nevai sono già a quota 2800, ma calziamo i ramponi nell'ultimo pianoro, prima di affrontare il costone innevato che porta alla Bocchetta (del tutto pulita dalla neve). Ci fermiamo ad ammirare l'incantevole panorama, con il Bernina e Piz Roseg in primo piano. Scendiamo l'ampio nevaio sottostante la Bocchetta (neve dura, ramponi indispensabili), in direzione del Rifugio Marinelli. Non saliamo però il Rifugio, e continuano l'anello, costeggiando le alte cime attorno a noi, superando diversi nevai, tutti battuti e semplici da superare, verso la bocchetta delle forbici, sotto la quale c'è il Rifugio Carate (q. 2636), dove ci fermiamo per mangiare qualcosa. Scendiamo poi sul sentiero che chiude l'anelloriportandoci alla diga, sentiero con discesa iniziale, poi un bello e lungo traverso su bosco (primo e unico bosco che troveremo oggi), e poi altra discesa fino a Campo Moro
Foto 1: pianoro, subito prima della salita alla Bocchetta (traccia sulla sinistra
Foto 2: panorama dalla Bocchetta (Roseg in primo piano)