Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Scalino - cresta SO, 03/07/2021
Inserisci report
Onicer  giasti03   
Gita  Pizzo Scalino - cresta SO
Regione  Lombardia
Partenza  parcheggio località Franscia  (1950 m)
Quota arrivo  3323 m
Dislivello  1400 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Cristina
Attrezzatura consigliata  corda da 30, 4 rinvii, due friend, micro e 3
ramponi non utilizzati
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Erano giù un paio di volte che guardavo la cresta sud ovest dello scalino e mi ripromettevo di farla prima o poi, oggi complice il meteo non affidabile in quota, decido di farci un giro, accompagnato dal Teo, diciamo che è stato un piano B ad un altro giro in zona Rosa.
Lasciamo la macchina al parcheggio una mezz'oretta sotto al Cristina (attenzione 6€ in moneta o carta di credito) e partiamo, l'idea è di arrivare al passo e poi valutare.
In mezz'oretta siamo a Prabello (omen nomen, che bel posto), proseguiamo raggiungendo due ragazzi escursionisti e sorpassandoli, in due orette scare siamo al passo e ci facciamo una pausa di qualche minuto. Ripartiamo traversando fino al punto dove la cresta dello Scalino inizia veramente, ci leghiamo con una 30, ma faremo tutta conserva a parti protetta, ma nella maggior parte sprotetta perchè si cammina bene, solo 3-4 punti sono un pò esposti e necessitano di protezione (ma giusto per sicurezza, non è veramente indispensabile), risaliamo tutta la cresta fino alla vetta. Beviamo un goccio, facciamo su l'attrezzatura, salutiano i 6 che sono saliti per la normale e ci buttiamo giù a manetta per andare a bere al Cristina. I ramponi li lasciamo nello zaino, lavorando si talloni ci facciamo velocemente tutto il nevaio fino al cornetto e poi in un ora giù di nuovo a prabello.
Valuterei il giro in EEA, con un F per le due placchette di III della cresta, ma siamo andati a cercare i passaggi più divertenti che si poevano aggirare per varianti.
Foto1 Teo sulla prima placca
foto2 io sull'ultima
foto3 Teo in vetta
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport