PUNTA delle CIALME - sentiero diretto SUD, 06/06/2021
Onicer  garaca
Gita  PUNTA delle CIALME - sentiero diretto SUD
Regione  Piemonte
Partenza  Ceresole Reale  (1550 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Avvicinamento:
Si può posteggiare la macchina alla piazzetta del Comune, oppure in fondo alla salita dalla piazzetta zona parco giochi.
Descrizione:
Si cammina inizialmente su una bella mulattiera in una splendida pineta, fino ad incontrare sulla sinistra, dopo un tornante, il bivio da prendere (segnaletica evidente). Il sentiero denominato “le Cialme” prosegue ripido a zigzag fino a raggiunge il Casotto del PNGP posto alla quota di 2296 metri, poco al di sotto dei paravalanghe. Ottimo punto panoramico sull’intera valle di Ceresole.
Si prosegue ora a dx in direzione dei paravalanghe fino a raggiungere il Passo del Boiret dove si svolta a destra ed in breve si giunge sulla cima.

Bella escursione su questo sentiero diretto e ben tenuto.
Segnaletica bianco/rossa sempre ben evidente.