Monte Misma, 14/02/2021
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Misma
Partenza  Parcheggio La Sbardellata, Pradalunga (BG)  (680 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Santa Maria di Misma
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Essendo solo, oggi opto per un giretto tranquillo a piedi, anche se la giornata serena spingerebbe ad andare più in alto e su percorsi maggiormente impegnativi.
Ad ogni modo, ne approfitto per andare su una di quelle montagnette che vedo ogni giorno dalla finestra di casa e da cui manco da diverso tempo, ovvero il Monte Misma.
Per partire, arrivo con l’auto al parcheggio La Sbardellata, posto appena sopra il Santuario della Madonna della Forcella.
Da lì, imbocco il sentiero 510 che con gradualità conduce in località Stalle di Cura.
Piegando verso destra e su pendenze più ripide, si prende un sentiero non così evidente che si inoltra nel bosco e porta a prendere la cresta nord ovest della montagna, che passando attraverso la zona dei ripetitori porta poi in cima.
Dalla vetta, molto panoramica, scendo un tratto della cresta opposta in direzione sud, per poi deviare verso sinistra nei pressi di un grande ometto, imboccando il sentiero 601 che poi si raccorda al 511 e porta al Rifugio Santa Maria di Misma.
A questo punto, viro nettamente a destra e seguendo un sentiero un po’ monotono nel bosco (513) arrivo in località Pratadolt, posta in spazi più aperti.
Seguendo un breve tratto di strada carrozzabile torno al punto di partenza, chiudendo perciò un giro ad anello.
Segnalo che il percorso di discesa è in gran parte molto fangoso e perciò poco agevole.