Pizzo Arera via Normale, 16/02/2021
Onicer  Beps65
Gita  Pizzo Arera via Normale
Partenza  Plassa  (1169 m)
Rifugio di appoggio  capanna 2000
Attrezzatura consigliata  piccozza e ramponi per la vetta
Commento Classica salita al pizzo con una giornata veramente bella, arriviamo al parcheggio di Plassa poco prima delle 8, non c’č ancora nessuno, ci incamminiamo verso il rifugio Capanna 2000, seguendo la pista del gatto, arrivati al rifugio, calziamo i ramponi e su buona traccia raggiungiamo l’anticima. Ora la salita si fa un poco delicata, il caldo fa scivolare a valle diverse piccole slavine, la traccia č sempre buona cercando di essere veloci in poco siamo a pochi metri dalla croce (circa 3.5 ore dalla partenza, tappe comprese). La cima č tutta per noi, meraviglioso! Foto di rito ed un sorso di tea, poi subito in discesa, fa caldo e preferiamo essere fuori da questa zona, 15 minuti e siamo al sicuro sull’anticima a godere della giornata. Arrivano due ragazzi che saliranno in vetta, a noi invece spetta il super pranzo al rifugio, oggi aperto per il carnevale. Che dire, dopo tanto stare fermi anche un Arera in queste condizioni ha un sapore Alpinistico! Ramponi dal rifugio all’anticima, ramponi e piccozza per la vetta, molto utile la picca soprattutto in discesa.