Anello San Martino-Medale, 27/11/2020
Onicer  giasti03
Gita  Anello San Martino-Medale
Partenza  Lecco paese  (150 m)
Rifugio di appoggio  Piazza, chiuso
Attrezzatura consigliata  scarpe e maglietta, per i non esperti inbrago e longe
Commento Visto che mi trovo a Lecco col socio ragno, via a sgranchire le gamb.
Partiamo direttamente da casa in centro paese e per viette arriviamo a Rancio e si segue il sentiero per il Medale, passando sotto le reti parasassi, poi ad un bivio iniziamo a risalire un canalino battuto solo dagli esperti del Madale, ormai trascurato, attrezzato con vecchie catene e in breve siamo all'intaglio sotto la prima croce, scendiamo e ci si affaccia sul lago, dopo poco inizia un tratto attrezzato con forte esposizione, si è proprio sopra la SS36, indispensabile non scivolare, chi non ha abitudine all'esposizione è meglio che si porti imbrago e longe.
Ci gustiamo il sole su una trave a mò di panchina e il socio mi illustra le varie vie che si possono fare su una roccia lavorata di ottima qualità.
Altri pochi minuti e siamo al rifugio Piazza.
Da qui in traverso pianeggiante si arriva alla chiesetta di San Martino e per sentiero in breve siamo di nuovo a Lecco.
Ottimo giretto per muovere le gambe e sentirsi un pò liberi.