Valle del Giongo, Grotta dei Laghetti, 24/10/2020
Onicer  luca.trovesi
Gita  Valle del Giongo, Grotta dei Laghetti
Partenza  Bruntino Alto  (450 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo, frontale
Commento A pochi chilometri dalla città questa selvaggia valle offre varie possibilità di svago: i miei nonni residenti a Bruntino, come tanti altri, ne giovano soprattutto nel periodo estivo come refrigerio. Ricordo bene una passeggiata durante la mia infanzia ai Prati Parini che mi aveva stremato.
Il nostro obiettivo odierno è seguire il corso del torrente Giongo fino alla sua sorgente: il terreno scivoloso non ne permette tuttavia la "scalata integrale" per cui ad un certo punto decidiamo di cimentarci nella ricerca della poco conosciuta Grotta del Laghetto. Attenzione, l'ingresso è veramente di difficile localizzazione. Trovatolo, ci togliamo le scarpe, ci tiriamo su le braghe e ci lasciamo trasportare dal grande spettacolo dei laghetti e delle concrezioni.
E la sera caldarroste... viva l'autunno!