Creste del Baldo (da sud a nord), 30/10/2020
Onicer  cri
Gita  Creste del Baldo (da sud a nord)
Regione  Veneto
Partenza  Ferrara del Baldo Rif. Novezzina  (1235 m)
Rifugio di appoggio  rif. Telegrafo e Rif dei Forti
Attrezzatura consigliata  scarpette da trail se pulito
Commento Era da molto tempo che volevamo percorrere una parte delle creste del Baldo.
Un paio di anni fa avevo avuto modo di salire in bici al rifugio Telegrafo da Prada bassa percorrendo cosi una parte di creste, tuttavia mi mancava la seconda parte di questa panoramica cresta a picco sul lago di Garda.
Volevamo farla senza l’appoggio di impianti e cosi, escludendo di partire da Malcesine, abbiamo optato per il percorso da Ferrara del Baldo, con partenza dal Rifugio Novezzina (1.235 m).
L’ambiente alterna angoli con roccia dolomitica ad altri tratti su cresta erbosa con la vista mozzafiato della sponda veronese del lago da una parte e i monti della Lessinia dall’altra.
Il percorso da noi seguito ha uno sviluppo di circa 14 km di sola cresta e tocca in successione Punta Telegrafo, Cima Pettorina, Cima Valdritta, Cima delle Pozzette fino al Rifugio dei Forti (arrivo della funivia che sale da Malcesine).
Per la discesa le opzioni sono 2:
• ripercorre a ritroso le stesse creste
• scendere verso la strada provinciale del Monte Baldo/Strada forestale Trembari che ci condurrà dopo 9 km circa all’auto

Il giro completo ha uno sviluppo di 26 km e 1.680 m di dislivello totale 7.30 h di buon passo comprese pause.
Una bellissima giornata calda in compagnia di Lidia, Emiliano e Salvatore.