Canale del Gerone in Grignetta, 25/10/2020
Onicer  AndreaINGRIGNA
Gita  Canale del Gerone in Grignetta
Partenza  Balisio  (750 m)
Attrezzatura consigliata  Scarponi, casco
Commento Con Felicita siamo saliti da Balisio lungo la Valle S.Anna. Lungo il sentiero si incrociano alcune sorgenti captate e poco sotto una miniera lunga pochi metri. Giunti a quota 1000m circa abbiamo salutato i sentieri e tagliato su diritti verso monte, raggiunto il sentiero della Corda, che abbiamo abbandonato dopo poco. Obiettivo era vedere un buco in un canale sulla parete est della Grignetta. In realtà non abbiamo capito bene dove cavolo era il buco e quindi abbiamo salito un primo canale (quello sopra il Gerone), raggiungibile mediante una discesa tra pini mughi. Dopo un po’ di salita il canale si biforca. Molliamo lo zaino e andiamo a vedere quello di destra dove forse ci dovrebbe essere il buco. In realtà ci sono solo fratture e nicchie e il canale è più lungo del previsto… tra saltini, passaggi in opposizione e sfasciumi, saliamo 200m di dislivello, fino a fermarci pochi metri sotto un altro saltino, forse non arrampicabile. Torniamo agli zaini per salire il canale a sinistra. Ci sono vari saltini, ma si procede in un bell’ambiente su roccia compatta. Ormai ci siamo convinti che non abbiamo più voglia di farci il canale a ritroso, quindi continuiamo a salire e si raggiunge una zona meno ripida ma attraversata da numerosi canali. Tra passaggi esposti e creste marce, alla fine arriviamo al Pozzo Scassone. Bene, è fatta, da lì siamo sicuri che si può uscire dai canali sia verso la vetta che verso la Sinigaglia o la Cresta dei Fiori. Scegliamo per quest’ultima in maniera da mangiare comodi sulla cresta. Facciamo un giretto sino in cima alla Grignetta (in realtà evitiamo gli ultimi 10m) e scendiamo dal Canalino Federazione verso Campione. Giriamo un po’, senza esito, per cercare la 1704 e poi scendiamo dall’Alpe di Campione a valle, dopo aver visionato un pozzetto di 2m pieno di rifiuti... Per evitare il rientro sulla solita strada di fondovalle noiosa, seguiamo in salita un pezzetto della Traversata Alta e poi tagliamo per boschi sino alla Costa dei Butteri e da lì tramite sentieri sino a Balisio.