Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Alterno , 24/10/2020
Inserisci report
Onicer  cri   
Gita  Pizzo Alterno
Regione  Lombardia
Partenza  sopra abitato di Samolaco  (1000 m)
Quota arrivo  2387 m
Dislivello  1450 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  un cordino per sicurezza per ultimi 30 m per la vetta
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Siamo tornate ancora nella catena Mesolcina, a percorrere un altro itinerario nei Muncech.
Costante di questi percorsi sono:la vista sul lago di Como (molto bella nel periodo autunnale), sentieri wild per nulla battuti e talvolta che si perdono nella fitta vegetazione, e cime il cui nome é ai più sconosciuto.
La meteo ballerina di questo sabato consigliava una trasferta a ovest ma, forse, una speranza l'avrebbe offerta pure l'alta valtellina e cosi perche non ritornare nei Muncech.
Il pizzo alterno non é una cima blasonata, per carità nessuno farà a gara per andarlo a visitare, ma agli occhi del viandante curioso sa regalare ottimi spunti per ulteriori visite e trail.
La salita fino alla base della cima é questa volta meglio segnalata e piu praticabile, fermo restando che gli ultimi 50 m alla vetta, vista l'esposizione e la presenza di neve sul lato nord, richiedono passo sicuro e piglio di muoversi su questo tipo di terreno (meglio portarsi una corda post precipitazioni - tot. 3.45 h).
Volendo la salita da noi compiuta consente di concatenare anche il Sasso canale dalla sua cresta (circa 40 m di buon passo la sola andata).
Per salire a quota 1000 lungo la strada silvo pastorale asfaltata serve munirsi di pass presso la colonnina al comune di Era (3.5€).
Una bella giornata autunnale caratterizzata da numerose folate di vento da nord, che ha regalato colori intensi sull'alto Lario.
Con Lidia, Emiliano, Fabio, Demis, Fabio e Walter.
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport