Pizzo Barone, 12/09/2020
Onicer  Federico
Gita  Pizzo Barone
Partenza  Chironico (Valle)  (980 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Alpe Sponda
Attrezzatura consigliata  Normale
Commento Da chironico si entra nella valle fino ad un parcheggio da dove parte il sentiero per salire al Rif.Alpe Sponda. Il rif si raggiunge per mulattiera passando per 2 bellissimi borghi.
Dal rifugio si segue il sentiero per la bocchetta che da accesso alla Val Verzasca scendendo al Rif.Barone.
Con un lungo percorso in traverso si supera il Ticinetto, dopo la quale secondo la descrizione della guida, ci si dovrebbe alzare in direzione della evidente bocchetta che separa il Pizzo Barone dal Pizzo dei Piodisc, più a nord.
La bocchetta è caratterizzata da due spuntoni rocciosi ben evidenti.
Rispetto alla descrizione abbiamo proseguito verso il passo per poi deviare a circa 2500 m e con percorso malagevole siamo saliti verso tale bocchetta.
Verso 2700 si devia decisamente a sud e con pendio detritico si raggiunge la facile dorsale nord che si segue fino in cima.
In discesa siamo scesi per sentiero ben segnato in Val Verzasca fino al bellissimo lago Barone per poi salire (180 m dislivello) alla bocchetta che permette di chiudere l’anellino.
Sviluppo: 24 Km
Partecipanti: Alessio, Mauro, Seba, Simone ed io
Foto 1: l’itinerario su google earth (giallo salita e discesa; rosso discesa; verde salita)
Foto 2: l’itinerario su carta (giallo salita e discesa; rosso discesa; verde salita)