Helsenhorn - Cima delle Piodelle, 26/08/2020
Onicer  Federico
Gita  Helsenhorn - Cima delle Piodelle
Regione  Piemonte
Partenza  San Domenico Ponte Campo  (1320 m)
Dislivello  2050 m
Rifugio di appoggio  Rif. Arona - Biv. Farello
Attrezzatura consigliata  Eventuali ramponi
Commento L'Helsenhorn è il punto culminante della lunga cresta dell'Helse, in territorio Svizzera.
Cima che vale la pena di salire per il suo panorama, la salita è lunga (da Ponte Campo sono quasi 2000 m. di dislivello) ma facile.
Si percorre l'elementare ghiacciaio dell'Helsegletscher o di quel che ne rimane; oggi non abbiamo usato i ramoni.
Da San Domenico (Ponte Campo), si segue la strada (scorciatoia all'inizio), che porta alla bella piana dell'Alpe Veglia, qui dal Rifugio del CAI Arona si seguono le indicazioni del percorso segnalato per il Lago del Bianco e il Passo di Boccareccio.
Il pendio che porta al passo dopo il lago è ripido, si sale vicino alla Torre Vitali 2760 m. e dopo un tratto su roccette (ora attrezzato con un cavo metallico), si giunge al pianoro del Passo di Boccareccio (Ritterpass) 2764 m.
Qui si traversa in discesa sul fianco della Cima delle Piodelle seguendo il sentiero che scende in valle. Superato il nevaio - ghiacciaio si iniza a salire continuando ad obliquare verso NE fin sotto il pendio della cima che si raggiunge superando un territorio con numerosi speroncini emersi dal ghiacciaio.
Per salire direttamente all'Helsenhorn si traversa a sinistra sulle roccette cercando una labile traccia (qualche ometto), che sale sul fianco della montagna. Dopo un tratto ripido su terreno disagevole (sfasciumi instabili), si raggiunge la cresta e la si segue verso sinistra (nord), giungendo in breve sulla cima dell'Helsenhorn 3272 m.
In discesa abbiamo preferito salire la Cima delle Piodelle perla dorsale NE per poi scendere al Passo del Boccareccio.
Questo tratto permette di camminare meglio e potrebbe essere percorso anche in andata on un dislivello aggiuntivo di circa 100 m.