Rote Spitze (Weibspitze), 08/08/2020
Onicer  Federico
Gita  Rote Spitze (Weibspitze)
Regione  Austria
Partenza  St Jakob in Defereggen  (1380 m)
Attrezzatura consigliata  Normale con eventuale cordino per il breve tratto attrezzato
Commento Da St Jakob in Defereggen si supera con un ponte il fiume e si inizia a salire nel bosco molto ripido.
Consigliabile in salita salire alla Wetterkreuz (n.75) per pii raggiungere la Ragotzlalm con bel sentiero con perdita di circa 50 m totali.
In discesa dalla malga abbiamo poi seguito il 70A della valle un pò più lungo.
Dalla Malga si sale nel vallone che conduce al passo Ragotzllenke (2492) deviando attrono ai 2200 verso sud seguendo le indicazioni.
PARTICOLARITA': la cima ha un doppio nome ovvero viene chiamata Weiβspitze (Punta bianca) se si sale dalla valle a nord mentre Rote Spitze (Punta rossa) se si sale da sud. La montagna immediatamente più a est ha anch'essa doppio nome ma viceversa.
Dal bivio si devia decisamente a sud risalendo un bel vallone ed arrivando ad un bel lago oltre il quale c'è un passo da dove esce il sentiero dal versante opposto.
Ora si sale fino ad un colletto. Poi un percorso lungo conduce all'anticima e superando un breve tratto attrezzato si raggiunge la cima con la croce con il doppio nome.
Partecipanti: Barbara ed io
Sviluppo 18 Km
Foto 1: l'itinerario (verde salita; rosso discesa; giallo salita e discesa)
Foto 2: la parte finale dell’itinerario visto dalla vetta
Foto 3: la parte finale dell’itinerario visto dall’anticima (in blu il tratto attrezzato)