HOCHGASSER, 12/08/2020
Onicer  Federico
Gita  HOCHGASSER
Regione  Austria
Partenza  Parcheggio Traforo  (1600 m)
Rifugio di appoggio  St. Poltner Hutte - Grunseehutte
Attrezzatura consigliata  Normale
Commento Dal tunnel (possibilità di partire anche da più in basso - Parcheggio di Tauer) si sale la strada un pò monotona che porta ad una malga (1980). Da qui si segue il sentiero nella valle in direzione NE fino al rifugio Grunnseehutte ed il lago poco a monte.
Si segue il sent n. 513B fino ad un passo e bivio per il Messeling (2693 m). A questo punto conviene abbandonare il sentiero che compie un lungo giro e perde quota per andare a prendere la dorsale NW della montagna.
Si taglia quindi per pendii detritici aperti puntando direttamente alla croce di vetta.
In discesa per compiere l'anello si segue il 525 e superato in salita il Weinblich si giunge al St. Poltner Hutte.
Si chiude poi l'anello con lungo percorso e riprendendo la strada.
Partecipanti: Barbara ed io
Sviluppo 19 Km
Foto 1: l'itinerario (verde salita; rosso discesa; giallo salita e discesa)