Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima del Cortese, 05/08/2020
Inserisci report
Onicer  corbe   
Gita  Cima del Cortese
Regione  Piemonte
Partenza  Ca di Janzo (Val Vogna) Val Sesia  (1300 m)
Quota arrivo  2715 m
Dislivello  1400 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  S.Antonio Val Vogna
Attrezzatura consigliata  N.T.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Era un po' di anni che non mi addentravo in Val Vogna. Splendida valle laterale alla Val Sesia confinante ad ovest con la valle di Gressoney.
In breve partenza da Ca di Janzo dove si lasciano le auto. E' possibile raggiungere la frazione a monte con la navetta ma, obiettivamente, non ne vale la pena. Da questa frazione ci si incammina lungo la Val Vogna con una possibile variante, più carina, che percorre l'idrografico destro della valle tralasciando la strada sterrata in prossimità del ponte napoleonico. si percorre, così, la valle sino a Peccia, amena frazioncina Walser, in seguito si raggiunge la località Pioda dove si lascia il fondo valle e ci si inerpica a six sino al lago del Cortese a q. 2100 ca. Si percorre l'evidente valletta sino al colle che confina con la val Artogna. Ci si cala leggermente e si riprende la salita per pascoli e roccette sino al culmine. Per la verità io ho seguito la diretta d dal lago lungo il versante N.E. per giavine e pascoli sino al raggiungere l'ultimo breve tratto del sentiero proveniente dal colle. Ridisceso dalla pietraia sino al lago dove mi sono soffermato per un boccone. Nel frattempo ho atteso Gianfranco che non sono riuscito ad incontrare, poiché giustamente ha percorso l'itinerario classico mentre io ho seguito la diretta.
Ho ripercorso il sentiero che giungeva dal fondo valle, mentre Gianfranco ha percorso la traversata alta lungo l'itinerario dei laghetti ben più interessante rispetto la via della valle Vogna. Ci ritroveremo più tardi in prossimità di Peccia ed insieme, finalmente, percorriamo gli ultimi chilometri primi di giungere a Ca di Janzo.
Magnifica giornata, caratterizzata da un clima fresco, asciutto e limpido al cospetto del Rosa.
F. 1 Panorama dalla cima
F. 2 Lago del Cortese e sovrastante omonima cima
F. 3 Loc. Peccia
Report visto  2240 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport