Pizzo del Becco, 08/07/2020
Onicer  luca.trovesi
Gita  Pizzo del Becco
Partenza  Carona  (1110 m)
Rifugio di appoggio  Laghi Gemelli
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + kit da ferrata
Itinerari collegati  Pizzo del Becco (2507m), cresta W
Commento Classico giro ad anello: saliti dalla valle dei Frati, passando dal Passo d'Aviasco e dalla "cresta Est" del Becco siamo poi scesi dalla ferrata e dal sentiero per il lago Becco.
La valle sopra al lago Colombo entro di merito nella lista dei posti più "dolci" delle Orobie; qui sdraiarsi sul prato e addormentarsi è una carezza all'anima. I pendii sono dolci, lussureggianti, i torrenti numerosi e i camosci si avvicinano senza difficoltà. La "cresta est" al Pizzo del Becco è una valida alternativa alla classica via ferrata, non oppone alcuna difficoltà anche per i meno esperti.
In compagnia degli amici d'infanzia Marco e Alex, e di mio fratello...
Torna in mente il motto: «La Montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte»