Monte Canto, 16/07/2020
Onicer  Minali Pietro
Gita  Monte Canto
Partenza  Pontida  (300 m)
Attrezzatura consigliata  Pedule e Bastoncini
Commento Dopo la scoperta in MTB, il pomeriggio è dedicato alla vetta del Monte Canto. Partenza alla sorgente in via Drizzago, vicino al santuario dell' Addolorata di Pondida. Segnavia CAI 896 che sale ripido su strada inizialmente cemetata fino a circa 460 metri per poi piegando a sinistra si fa dolce per condurre alla grande cresta boschiva. Alle abitazioni presenti girare ora a desta e percorrere il sentiero che ad un tratto ritorna ad essere ripido fino alla croce di vetta. Proseguiamo lungo il crinale passando per il Crocione (croce in ferro) e sempre su sentiero arriviamo ad un capanno di caccia con un colle. il cartello indica case nuove, scendiamo sul versante che guarda Pontida. Giunti alle case nuove, girare a destra su sentiero segnato JXXIII. Si giunge ad una strada, percorrendola, si chiude l'anello in questi boschi ricchi di castagni. F.1 Idea del giro F.2 in vetta F.3 passaggio quasi da Jungla ...