Giro della Cornetta, 27/06/2020
Onicer  luca.trovesi
Gita  Giro della Cornetta
Partenza  Piani Olimpiadi di Valtorta  (922 m)
Quota arrivo  1913 m
Rifugio di appoggio  Cazzaniga-Merlini (1889 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento La val Brembana riserva parecchi angoli selvaggi e veramente poco frequentati anche a quote relativamente basse. Grazie a Fabiomaz che ha rivalorizzato queste zone con le sue arrampicate sulla Cornetta, io e Thelma sfruttiamo un caldo pomeriggio festivo di fine giugno per cercare di compiere il giro di questa bella montagna poco conosciuta.
I sentieri sono un po' vegetati ma comunque sempre ben tenuti: arrivati ai Piani di Artavaggio dal sentiero 103 ci rilassiamo e dormiamo una mezz'oretta sui prati prima di essere svegliati dal freddo.
Ci rinvigoriamo e scendiamo dal bellissimo sentiero 103A, rinunciando alla vetta per non rischiare di scivolare sui ripidi pratoni sommitali. Questo sentiero si snoda a tornanti tra mugheti, piccole pareti calcaree e bei prati fioriti. Il calcare qua attorno pare sia buono ed ospita qualche via d'arrampicata tra cui la "Via del Diedrone" di Luca Serafini.
Finiamo la giornata con un bagno nelle caldere della Val d'Ancogno e una cena a Piazza Brembana.