RABBI PIZZO, 12/07/2020
Onicer  ciaspo59
Gita  RABBI PIZZO
Partenza  Pra Pincee  (917 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Ledu' - Petazzi
Attrezzatura consigliata  ad inizio stagione consigliati ramponi
Commento Bellissimo itinerario, sviluppo importante circa 16 km. e molto vario, per gli ambienti attraversati: boschi di faggi, larici, prati di mirtilli e contrasti tra il blu cobalto del lago Ledų ed il rosso rubino del bivacco incastonato tra grigie rocce granitiche. Vista Lago di Como e dalla cima impareggiabile spettacolo a 360°.

Accesso: da Gordona, acquistando ticket presso bar in centro paese, proseguire per Bodengo e parcheggiare a Pra Pincee.
Seguire cartelli indicatori per Alpe Campo, attraversando il ponte in cemento a sx. Giunti all' alpeggio si entra nell'ampia Val Garzelli con vista sulla testata della valle con ben visibili il Pizzo Ledų a sx e a dx il Rabbi con l'ampio canale, non molto ripido, per l'accesso alla bocchetta del Cannone.
Attraversare il ponte a sx e risalire il pendio ben segnalato da bandierine rosso/bianche per facile sentiero e pių sopra un pō pių ripido passando le placche sottostanti il canale.
Si trova la deviazione per Alpe Dosso a dx, proseguire a sx e percorrere con attenzione il canale franoso. Raggiunta la bocchetta, senza scendere al lago, si devia a dx sotto la cima con un traverso segnato da bolli rossi sbiaditi, ometti e labile traccia, puntando verso la cresta sud evitando le placche centrali pių ripide. Si raggiunge l'anticima e con un breve traverso la cima, entrambe sormontate da ometti in pietra.
Discesa dalla cima al lago e bivacco sottostante come per la salita.
Discesa: come per la salita ma anzichč scendere fino alla deviazione per alpe Dosso, perdendo quota, č possibile dopo i grossi massi residui di una grossa frana alla fine del canale, deviare a sx e con un lungo avventuroso traverso tra un ginepraio di rododendri e prato, dirigersi alla selletta sotto l'elevazione rocciosa (Monte Cucco) e scendere sull'evidente sentiero (ben segnalato) sottostante. Proseguire per l'alpeggio e raggiuntolo si scende nel bosco di faggi fino alla strada, proseguendo a dx del torrente (cartelli indicatori per pra Pincee) si percorre il sentiero dei Crotti, ombreggiato e pianeggiante, fino al ponte in cemento che conduce al parcheggio.