Monte Pozzera e grotta dei pagani, 12/07/2020
Onicer  aldo
Gita  Monte Pozzera e grotta dei pagani
Partenza  poco prima passo della Presolana (BG)  (1245 m)
Rifugio di appoggio  Cassinelli e bivacco Città di Clusone
Attrezzatura consigliata  nde scarponi
Commento Parcheggio gratuito di fronte all'albergo Spampatti prima del passo della Presolana.
Dietro all'albergo inizia una stradina e si seguono paline per Baita Cassinelli, Cappella Savina ecc. (si può salire anche dal passo della Presolana a pochi minuti con sent. più evidente).
Arrivati al rif. Cassinelli siamo saliti in direzione dei ghiaioni dove troviamo la palina con indicazioni per valle dell'ombra, traccia che seguiamo fin sotto la cappella Savina.
Qui giunti ci siamo spostati verso l'evidente passo di Pozzera seguendo l'intuito e i bolli rossi bianchi e qualche giallo non sempre evidenti; a seguire in vetta per tracce e tratti esposti. (Chi, una volta giunto sotto la cappella Savina preferisse salire al passo di Pozzera con sentiero più evidente, può proseguire sino alla grotta dei Pagani e da lì scendere al passo, poi per la vetta, come detto sopra, tracce e tratti esposti).
Lasciata la vetta saliamo a curiosare la forcella per l'Olmo e successivamente saliamo alla grotta dei Pagani.
Scesi al rif. Cassinelli scendiamo sul sentiero che porta al passo della Presolana ed in pochi minuti siamo al parcheggio.
Oggi buona giornata con nebbie vaganti che aggiungevano un che di suggestivo al paesaggio già di per sé molto bello.
Molte persone in tutte le parti.