Cresta della Luna, pizzo Arera, 05/07/2020
Onicer  Beps65
Gita  Cresta della Luna, pizzo Arera
Partenza  Plassa parcheggio alto  (1800 m)
Rifugio di appoggio  capanna 2000
Attrezzatura consigliata  Da escursioni, casco, corda 20 m
Commento Gita veloce per questo sabato, parcheggiamo alti (4euro ticket) raggiungiamo rifugio capanna ancora deserto, caffè e via. Decine di escursionisti salgono dalla via normale, sulla “nostra” cresta, nessuno! Dal sentiero alto dei fiori, arrivati al punto culmine, si svolta decisamente a destra e si segue l’evidente cresta, prima erbosa e poi rocciosa, le difficoltà sono contenute nel II grado, la roccia è un marciume unico, rispetto alla prima volta, sono stati messi degli spit strategici che tornano molto utili, su e giù tra creste e canali sfasciumosi fino al torrioncello dove c’è il passaggio chiave, anche qui uno spit con anello. Scendiamo e sfruttiamo anziché aggirare come la prima volta la fettuccia per brevissima calata esposta lasciata da Ciso e Claudio. Ora tutto è decisamente più facile, si punta all’evidente canale a destra dove si trova un vecchio cavetto che conduce alla via normale. Ora non ci rimane che il lunghissimo relax in vetta e a capanna 2000