Pizzo Ligoncio , 04/07/2020
Onicer  corbe
Gita  Pizzo Ligoncio
Partenza  Bagni di Masino  (1170 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  Omio
Attrezzatura consigliata  Cordino, picozza eventuale spezzone da 10 m.
Commento Partenza da Bagni di Masino, con Umberto Corti.
Allegra salita sino al rif. Omio, raggiunto in ca. 1 h. Da qui cambiamo passo e ci portiamo in direzione del passo della vedretta, dove dopo ca. 1,5 km. é indicata la deviazione verso il Ligoncio. Purtroppo noi non l'abbiamo notata, causa nebbie vaganti, quindi ci troviamo un po' spostati verso sinistra obbligandoci ad un lungo traverso su nevaio con leggera discesa.
Da qui ci portiamo sulle roccette piuttosto bagnate e raggiungiamo l'attacco dell'intaglio (passaggio chiave) 2+ che conduce ad un caratteristico foro. In seguito si percorre una cengia e un canalino che conduce al sovrastante nevaio che si percorre sino alla cresta prominente la val Codera. Si prosegue verso six sino alle roccette finali che conducono alla vetta con alcuni passi di 2° se si segue la via diretta 3-.
In discesa percorriamo a ritroso la via di salita e nel primo pomeriggio ci troviamo a Bagni per un'ottima birretta.
Attenzione a Bagni......non parcheggiate nel bordo stradale poichè come da comunicazione affissa in alcuni punti,cosa che noi non abbiamo notato, si é soggetti a pesante multa.