Pegherolo - Cavallo, 27/06/2020
Onicer  ROBERTO13
Gita  Pegherolo - Cavallo
Partenza  Valleve  (1145 m)
Rifugio di appoggio  .
Attrezzatura consigliata  da escursionismo, utile un cordino di sicurezza
Commento Lasciata l’auto nel parcheggio di fronte al comune di di Valleve,a dx verso i vicoli e poi si sale una scalinata che ci porta sulla provinciale soprastante un sentiero prima del cimitero con cartello indica la salita al Monte Pegherolo. Sentiero ripido diritto nel bosco segnato da bolli rossi, si esce prima su sfasciumi e poi si costeggia a dx il letto secco di un ruscello, ci si sposta a sx verso prati, rari bolli da cercare trovandoci a dx il Secco e a sx in Pegherolo con i paravalaghe.Da qui non vedendo altri segnali ci siamo spostati a sx in mezzo all’erba verso il Passo del Salto mt. 2187. Superato un piccolo rilievo, diretti al Pegherolo tra erba e roccette. La bastionata rocciosa si supera su spigolo prima con catene poi con una corda fissa, ancora prati e roccette con facile arrampicata in breve si raggiunge la vetta del Pegherolo mt. 2.369 con la sua bella croce. Discesa in senso opposto prima su cresta facile , un primo canaletto con catene , poi un secondo tratto più impegnativo: qui utili le catene. Si raggiunge il Cavallino e si prosegue per altri due tratti sempre con catene discesa fino alla sella del Corno dell’ Erba. Da qui un sentierino in mezzo all’erba si sale al panettone del Cavallo con croce di vetta mt. 2.323, breve sosta purtroppo tra le nuvole basse. Ritornati al Passo dell’Erba siamo scesi non verso S.Simone ma diritti sui pochi squarci di neve rimasta verso l'arrivo della seggiovia, di fianco a due invasi d’acqua su una pista discesa verso la ex biglietteria qui ci dirigiamo tenendo sempre la dx verso la malga , scavalchiamo i fili per le bestie e cerchiamo il bel sentiero che scende prima nel bosco poi per prati verso una grande casa, davanti ad essa inizia la strada sterrata che ci porta a Cambrembo qui inizia l’asfalto e seguendo la provinciale fino a Valleve. Noi ci abbiamo impiegato 5 ore fino al Cavallo ma senza correre e con qualche sosta, nel complesso una bella cavalcata con un dislivello di c.ca 1.400, tra roccette, tratti erbosi ,sempre in cresta, sembra di essere nelle Dolomiti, emozionante la salita al Pegherolo sempre in compagnia di Paolo da Brusa. Foto1: salita su erba al Passo del Salto con Secco a sx e Pegherolo a dx. foto2: costone roccioso del Pegherolo con la corda a sx foto 3 : cresta discesa con il Corno d' Erba e sullo sfondo la croce del Cavallo.