Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   MOTTONE , 21/06/2020
Inserisci report
Onicer  ciaspo59   
Gita  MOTTONE
Regione  Piemonte
Partenza  Lago di Antrona  (1073 m)
Quota arrivo  2421 m
Dislivello  1350 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Da Villadossola seguire per Valle Antrona - ad Antronapiana svoltare per Lago di Antrona. Ampio parcheggio.La strada per lago Campliccioli (strada sbarrata e divieto) non è percorribile quindi proseguire su strada asfaltata per circa 2 km e in prossimità di un piccolo parcheggio a sx con baite alla dx, svoltare su sentiero C19 (passo del Mottone) indicato da paline segnavia.

In alta Valle Antrona: percorso sentiero C19 (covid 19 ????) molto suggestivo ma ripido. Il primo tratto nel bosco, tra mirtilli, rododendri, maggiociondoli passando per Alpe Crevaloscia mt. 1369. Superato il guado del torrente, in discesa, risalita per esili tracce a sx per alpe Colmigia mt. 1583. Si passa in un folto bosco di larici per sbucare poi all'aperto nell'ampio vallone seguendo i bolli gialli e bandierine rosso/gialla su sentiero con pendenze ora molto sostenute fino a raggiungere la sella a monte (quota 2101 mt.) con a dx la Punta di Trivera.
Si scende al primo lago di Trivera, lo si costeggia a sx e si prosegue seguendo il sentiero segnato con ometti e bandierina rosso/gialla passando a sx del Lago Trivera superiore mt. 2144.
Si presegue tra grosse pietre fino all'evidente passo del Mottone mt. 2284. A sx il Mottone, un grosso panettone erboso e stupendo balcone panoramico mt. 2421. A dx invece si erge la guglia appuntita e rocciosa del Pizzo del Ton mt. 2675.
La discesa dal Mottone verso il piccolo laghetto alla sua sx e risalita al passo omonimo e rientro al parcheggio.

Foto 1 Mottone
Foto 2 Passo del Mottone
Foto 3 Laghi Trivera superiori
Report visto  2202 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport