Pizzo Torretta, 20/06/2020
Onicer  ROBERTO13
Gita  Pizzo Torretta
Partenza  Bortolotti di Valgoglio  (1142 m)
Rifugio di appoggio  Lago Nero, Cernello
Attrezzatura consigliata  da escursionismo, eventuale breve spezzone di corda per lo spigolo
Commento Partenza da Bortolotti mt. 1142, pochi parcheggi liberi, nei pressi uno più ampio a pagamento.Si prende il sentiero 228/268 che costeggia prima la condotta e poi si entra nel bel bosco di faggi e larici. Il panorama si apre risalendo il sentiero 268 tutto gradinato fino al bel pianoro dov’è situata la casa dell’Enel,si prende il sentiero a sx fino al Rifugio Lago Nero (chiuso) mt.1.990 e sempre su bel sentiero segnato verso il Lago d’Aviasco e costeggiandolo a dx infine si arriva tramite sentierino a tratti franato al passo omonimo mt. 2.280 parte orientale: abbiamo di fronte il Pizzo Torretta col suo bel spigolo roccioso.
Ci avviciniamo proseguendo a sx verso il passo occ. e da qui si risale alla base del torrione seguendo rari ometti. Decidiamo di salire dalla cresta rocciosa sud-est 1°/2°. Si inizia ad arrampicare dentro un intaglio, poi cercando qualche bollo rosso si prosegue sempre sullo spigolo aggrappati alle roccette , erba, ed infine spostandosi a sx nel canale erboso fino in vetta dove c’è un ometto di pietre mt. 2.543. Grazie anche alla limpida e fresca giornata lo sguardo spazia dal Monte Rosa , Disgrazia, Bernina, Scalino che fan da corollario alle Orobie. Dopo una bella sosta decidiamo di scendere verso sud ovest su un tratto erboso lungo uno spuntone di roccia verso un piccolo ometto centrale sopra le rocce, discesa a ritroso su placchette fino alla base erbosa ci dirigiamo a sx riprendendo il sentiero di salita verso il passo. Arrivati al lago d’Aviasco a sx consiglio il bel giro dei 9 laghi, un sali e scendi molto pittoresco fino al pianoro della casa dell’Enel.
Sempre in compagnia di Paolo da Brusa.
Foto 1: Pizzo Torretta dal passo d’Aviasco con lo spigolo est percorso - foto 2: panorama dalla vetta dal Rosa al Disgrazia con in centro il Pizzo del Becco e Corni Sardegnana - foto 3 parte lago Nero in discesa.