Montebello, 21/06/2020
Onicer  Minali Pietro
Gita  Montebello
Partenza  Foppolo  (1650 m)
Rifugio di appoggio  Terrazza Salomon
Attrezzatura consigliata  Pedule e Bastoncini da Neve
Commento Bel giro ad anello che si sviluppa dapprima su strada sterrata fino alla terrazza Salomon passando dal colle in direzione est , dal colle a nord alla terrazza Salomon, poi ancora su sterrata in direzione est fino al Lago Moro m. 2235. da qui in direzione nord costeggiando all'inizio il lago a sinistra salendo fino al passo di Valcervia m. 2319 . da qui per cresta in direzione ovest fino alla sommità fatta da due cucuzzoli. Immagino una bella croce. Tornando verso valle, subito sulla cresta, parte il sentiero 204 A che scende a ovest fino ad un colletto su versante Valtellina e poi passa nella conca di Foppolo versante valle Brembana. (Un tratto di sentiero ~ 20 metri è franato, ma con calma ed attenzione si passa), il sentiero scende costeggiando vari laghetti. Possibile proseguire verso il passo Dordona o rientrare a terrazza Salomon per completare la discesa a Foppolo. (con calma, pause fotografie relax giro di 6 ore).F1 La Lupa osserva il lago Moro dall'alto. F2 parte finale della cresta al Montebello F3 il primo di diversi laghi.