Pizzo Campanile - Val Darengo, 23/05/2020
Onicer  corbe
Gita  Pizzo Campanile - Val Darengo
Partenza  Dangri - Livo  (659 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Como al lago Darengo
Attrezzatura consigliata  da escursionismo utile un cordino
Commento Partenza con Umberto da Dangri.
Salita allegra sino al lago Darengo in una ora e mezza.
Cambio passo e raggiungiamo il passo dell'Orso attraversando il sottostante nevaio.
Discesa verso la valle del Dosso su paretina attrezzata.
Riprendiamo la salita su prati scoscesi sino all'intaglio a cavallo tra la valle del Dosso e la val Darengo si attraversa sulla cengia sommitale il nevaio pensile e si riprende l'arrampicata su canalini sino ad aggirare nuovamente verso la valle del Dosso si seguono cengie sino alla vetta, passaggi di II.
Giunti in vetta scattiamo alcune foto e ammiriamo il panorama verso il lago di Cama.
Discesa prestando attenzione per l'itinerario di salita e ci riportiamo al passo dell'Orso.
Da qui proseguiamo lungo la pur sempre deliziosa Val Darengo sino al parcheggio, dopo aver penato sull'ultimo tratto di mulattiera da Baggio a Dangri.