Traversata del Corzene, 09/05/2020
Onicer  Claudio2169
Gita  Traversata del Corzene
Partenza  Passo della Preolana  (1297 m)
Rifugio di appoggio  Baita CAssinnelli
Attrezzatura consigliata  N.d.E.
Commento Avevo in testa da tempo di raggiungere il Pizzo Corzene salendo dalla pala che degrada sul sentiero delle capre. Supererata la baita Cassinelli proseguiamo per il sentiero delle capre , appena sotto la bastionata lo abbandono e mi infilo dentro la vegetazione fino a raggiungere un tratto roccioso che vince una parete con un traccia incisa nella roccia. Sbuchiamo sui pendii ripidi che iniziamo a risalire a volte costeggiamo le pareti precipiti sulla valle dell'ombra veramente un bel salto. La traccia non è mai difficile solo molto ripida su prati e qualche volta su roccia. Traversiamo le uscite dei canali Bradipax e Dito finalmente si vede il pizzo ultimo strappo e siamo in vetta. E' stata una bella salita , pausa e poi giù dalla normale al passo Pozzera un salto a vedere l'attacco alla cresta Josi e poi giu all grotta. Iniziamo a scendere per fermarci alla cappella Savina breve pausa e poi si scende. Bel giro ad anello. Stavolta la birra però so dove prenderla , il Minuscoli di Ponte Nossa fa servizio d'Asporto.