vs il Col de la Puina con Dani, 17/06/2006
Onicer  oscarrampica
Gita  vs il Col de la Puina con Dani
Regione  Veneto
Partenza  camping Cadore  (1600 m)
Rifugio di appoggio  Ri. Città di Fiume
Attrezzatura consigliata  ciaspe
Commento Frequenti le nostre “vacanze di studio” a caprile e ogni tanto riesco a proporre a Dani un escursione alpina. E’ cosi’ che in una meravigliosa giornata di sole, alle 10 del 14/2 del 1998, ci troviamo al parcheggio del Camping Cadore, a lato della statale che sale vs il passo Staulanza al cospetto di sua maestà il pelmo e pronti per partire per una giornata nella neve che inizia alta subito dopo la lastra gelata e ripulita del piazzale. Il nostro passo è senza fretta,la neve è subito alta ma fino a malga Fiorentina sufficientemente rigelata da non disturbare molto l’incedere. Mi piace osservare come dani sale lenta con movimenti rigidi: sembra paralizzata dal gelo, e in effetti all’ombra è parecchio freddo. Arriviamo per mezzogiorno e nei pressi della malga uscendo dal bosco la temperatura si alza immediatamente e perfino Dani leva la giacca a vento rimanendo in camicia pesante. Il panorama diventa luminosamente straordinario con viste sublimi sul Pelmo che ci domina, sulla Croda da Lago, i Lastion de Formin e le Rocchette, o vesrso la Marmolada e il Piz Boè. Dopo una pausa,ripartiamo: ormai al sole la neve smolla e calziamo le ciaspe che ci aiutano nella progressione vs il Rif. Fiume che raggiungiamo in maglietta alle 13. Saliamo ancora un poco in direzione del Col de la Puina ma quando arriviamo alla forcella e mancherebbe il crinale ripido nel bosco, finale ci fermiamo per pranzare e complice il tepore del meriggio, da lì non ci spostiamo più. Sono le 14.30 e restiamo a crogiolarci al sole per il resto della giornata fino a quando la temperatura che precipita rapida all’avvicinarsi della sera,non ci induce a tornare a valle. Felici.