Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monti Grione e Sparavera, 30/11/2019
Inserisci report
Onicer  Pierpaolo   
Gita  Monti Grione e Sparavera
Regione  Lombardia
Partenza  Piangaiano loc. Palate (BG)  (540 m)
Quota arrivo  1381 m
Dislivello  1000 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Con poco tempo a disposizione, nonostante le condizioni meteo ottimali oggi propendiamo per un giretto più tranquillo alla scoperta di percorsi per noi inediti. Stavolta ci dirigiamo nei pressi del Lago d'Endine, puntando alcune cimette panoramiche che lo sovrastano, tra cui il Monte Grione e il Monte Sparavera.
Iniziamo l’escursione dalla frazione Palate di Piangaiano, prendendo il sentiero numero 628 che sale ripido e diretto verso la prima elevazione, la Croce di Grione.
Una volta raggiunta, giriamo a sinistra seguendo la facile cresta che con qualche saliscendi si porta nei pressi del Monte Grione, raggiungibile senza alcuna difficoltà.
Proseguiamo ora tramite strada sterrata in spazi molto ampi, placidi e panoramici, puntando a passo svelto la morbida ed erbosa vetta del Monte Sparavera, da cui si può ammirare un ottimo panorama sia verso il Lago che la Presolana.
Continuiamo a tenere la stessa direzione scendendo temporaneamente sul versante opposto, fino a incrociare il sentiero 618 che corre a mezza costa lungo i fianchi della montagna.
Pieghiamo così decisamente a sinistra per iniziare da qui la via di ritorno. Questo sentiero si svolge per un lungo tratto quasi in piano, per poi scendere in modo molto più deciso una volta rientrati nel bosco.
Lo seguiamo fino quasi a Palate, ma giunti in prossimità della frazione lo abbandoniamo prendendo una scorciatoia che ci permette di raggiungerla più velocemente.
Bella e facile escursione, foriera di buoni paesaggi.

Foto 1: visuale verso il Lago d'Iseo e il Monte Guglielmo
Foto 2: tratto del percorso tra il Grione e lo Sparavera
Foto 3: visuale verso il Lago d'Endine
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport