Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Alto, 24/11/2019
Inserisci report
Onicer  Pierpaolo   
Gita  Monte Alto
Regione  Lombardia
Partenza  Costa Volpino, fraz. Ceratello (BG)  (803 m)
Quota arrivo  1723 m
Dislivello  925 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Rifugio Magnolini
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Il meteo previsto per oggi uggioso non ci scoraggia comunque dal fare un’escursione in montagna, ma ci impone di scegliere un percorso non impegnativo. Sondate le cartine alla caccia di percorsi non ancora da noi battuti, optiamo per la zona del Monte Pora, e in particolare per una montagnetta poco elevata ma interessante nella circostanza odierna: il Monte Alto.
Per raggiungerla, partiamo da Ceratello, una frazione di Costa Volpino, parcheggiando dopo la frazione, nei pressi dello Chalet Hotel Ai Ciar.
Da qui, superato un torrente tramite un ponticello, prendiamo la strada sentiero 558, che sale in buona pendenza nel primo tratto nel bosco, per poi spuntare fuori in spazi più aperti in località Cascina doro.
La modesta cima è già visibile sopra di noi e per raggiungerla seguiamo una linea abbastanza diretta, calpestando dai 1400 metri in su neve molle e di spessore via via crescente.
Giunti sotto la vetta tendiamo a sprofondare, ma i metri che ci separano dalla sommità sono ormai pochi e in breve tempo raggiungiamo la cima, accolti da qualche timida schiarita ma vento sferzante.
Viste le condizioni meteo non ottimali, scendiamo velocemente e raggiungiamo il Rifugio Magnolini per un’ottima cioccolata calda.
Riprendiamo così il cammino prendendo ora il sentiero 551, che passa per la località Fontana Fredda e si trasforma poi in una strada a tratti cementata che seguendo il corso della valle punta diretta verso la nostra località di partenza.
Benché le condizioni meteo piovose potessero essere scoraggianti, al termine di questa escursione ne usciamo piuttosto felici perché sono proprio quelle stesse condizioni ad avere reso l’uscita più particolare e suggestiva.

Foto 1: visuale verso il Lago d'Iseo
Foto 2: vetta
Foto 3: in vista del Rifugio Magnolini
Report visto  2239 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport