Pizzo Arera via normale, 13/11/2019
Onicer  Claudio2169
Gita  Pizzo Arera via normale
Partenza  Plassa di Zambla Alta  (1160 m)
Rifugio di appoggio  Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  N.d.A.
Commento Dopo le recente nevicate andiamo a vedre la situazione neve su una via classica la normale al Pizzo Arera. Quasi 50 cm di neve e essere tra i primi della mattina si deve batter traccia ci viene in aiuto un gruppo che ci supera e ci anticipa la traccia di salita. Sempre attenzione nel passaggio chiave per scendere nel canalino non si seguone le corde fisse ma si piega a sinistra un saltino da superare dove usiamo la corda più per aiutarci che per sicurezza scarseggiano gli appigli e la neve è ancora troppo fresca. Raggiungiamo la croce ancora bella innevata. Una lunga pausa e ritorniamo sui nostri passi. La traccia ora messa molto meglio è più agevole. Il rifugio è ancora pieno proseguiamo fino all'auto e poi tappa Al Trapper di passo Zambla sempre molto gentili e cordiali. Un buon pranzo non te lo fanno mai mancare a tutte le ore. Oggi in buona compagnia di Ciso e Stefano e un saluto agli amici incontrati.