Monte GENEROSO 1700mt (prima neve) da Bellavista, 09/11/2019
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Monte GENEROSO 1700mt (prima neve) da Bellavista
Partenza  Parcheggio Bellavista  (1200 m)
Rifugio di appoggio  Fior di Pietra
Attrezzatura consigliata  Normale
Commento non volendo spingermi troppo lontano, ma desideroso di calpestare neve, ho pensato a questa montagna che risulta essere una delle pių panoramiche cime prealpine e dove comprese le punte del Monte Rosa si vedono oltre una trentina di Quattromila

Arrivato a Bellavista per la strada un po' stretta da percorrere in auto ma fatta presto, prima di arrivare al parcheggio ho visto per strada Cervi, lepri e camosci.
Piccola sosta a Bellavista ed anche se con qualche attimo di ritardo sono riuscito ad avere la prova del nome Monte Rosa

Salita su sentiero ben indicato e prime avvisaglie di neve dai 1300m, manto pių importante di circa 15-20cm sopra i 1500m fino ai 30cm in vetta. Il mattino tutto immacolato, nel pomeriggio pių primaverile essendo un versante Sud Est sul quale qualche anno fa siamo riusciti a fare una bellissima sciata. ON-ICE GENEROSO Scialpinismo

Poi sceso e diretto verso il Belvedere in direzione Nw, il Rifugio albergo Fior di Pietra o Carciofo a seconda dei punti di vista anche se l'ho trovato meno impattante del previsto č chiuso per manutenzione alla Linea ferroviaria, ritornato per salire la cima dal sentiero protetto, e sceso fino a valle.

Tendenza, per l'escursionismo dipende da neve o ghiaccio, per lo scialpinismo sia sul versante SE verso Roncapiano che sul NE da Orimento ancora mancanza di fondo, fatti anche zoom verso la Val Cavargna che sopra i 1300-1400m sembra ben innevata