Corno delle Granate cresta sw, 21/09/2019
Onicer  Claudio2169
Gita  Corno delle Granate cresta sw
Partenza  Ponte del Guat  (1633 m)
Rifugio di appoggio  Malga Premassone/Baitone/Tonolini
Attrezzatura consigliata  N.d.A.
Commento Il meteo sembra migliorare prima a est puntiamo quindi verso la Valcamonica la meta il Corno delle Granate dalla cresta SW. Partenza dal ponte del Guat lungo il sentiero per il rif. Tonolini raggiunto il lago del Baitone deviamo per la bocchetta Bompiano che raggiungiamo seguendo i bolli senza però un vero sentiero molto verticale su ghiaioni e isiga. Dalla bocchetta cambio assetto e seguiamo la cresta facile arrampicate (F) si cerca il difficile nel facile per divertenti arrampicate. La roccia è buona fino a raggiungere il canalino che tutto sommato non è in pessime condizioni come me lo descrivono. Ormai ci siamo la croce è vicino. Vista la splendida giornata rimaniamo per quasi un ora ad ammirare il panorama , oggi neanche una nuvola su tutto l'arco alpino alla faccia delle previsoni. Ci apprestiamo a scendere su pessimo sentiero privo di bolli ma che ritroviamo grazie a qualche omino a quanto pare qui i bolli non si usano. Scendiamo dritti per gande fino un breve salto con torrente dove con corda fissa a destra scendiamo in sicurezza ancora qualche ganda e poi finalmente siamo sul sentiero che ci riporta al lago Baitone e poi giù al ponte del Guat. D'obbligo un bel pranzo alla malga Premassone per concludere questa bella giornata in compagnia di Sergio , Stefano ,Narciso ,Augusto e Michi.