Tour del Monte d'Oro, 05/09/2019
Onicer  corbe
Gita  Tour del Monte d'Oro
Regione  Altro
Partenza  Vizzavona  (900 m)
Rifugio di appoggio  Vizzavona
Attrezzatura consigliata  Normale trekking
Commento Dopo una lauta colazione mi avvio verso il tour del Monte d'oro percorrendolo in senso antiorario.
Lascio Marisa all'alberghetto, ha intenzione di riposarsi.
Un po' ad intuito percorro le varie carrerecce tra i boschi di Faggi e Pini seguendo alcune indicazioni per il monte d'Oro. In seguito il percorso si trasferisce su sentiero che si inerpica sul versante sud-est sufficientemente segnalato. Si raggiunge un colle al cospetto del Monte d'Oro e con un breve traverso seguito da facili roccette ci si porta in cima dove con magnifico panorama si spazia da entrambe le coste occidentale e orientale.
Chiedo indicazioni per proseguire il percorso a due ragazze di Ajaccio che stanno allenandosi per i numerosi trail che vengono organizzati in Corsica.
Dopo aver chiarito il percorso si accingo a calarmi perso il vallone che conduce alla cascade des Anglais lungo il GR20. Percorso molto affollato in questa stagione. Giunto alle cascate incontro Marisa che, contrariamente, a quanto deciso in mattinata ha voluto nonostante la non perfetta forma raggiungere la cascata.
Insieme scendiamo a valle e, purtroppo, una fatidica caduta compromette le nostre ferie appena iniziate. Marisa non scorge una prominente radice incespica e cade rovinosamente, conclusione braccio spezzato. Nonostante il dolore proseguiamo sino all'alberghetto e poi via all'ospedale di Corte. Diagnosi confermata e applicazione di gessatura provvisoria. Rientro in albergo e il mattino successivo partenza per Bastia e raggiungiamo la sera stessa l'ospedale di Como per gessatura definitiva.
Peccato prevedevamo di proseguire a Bonifacio e scendere in Sardegna per le vacanze in Sardegna.