Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Rotondo, 04/09/2019
Inserisci report
Onicer  corbe   
Gita  Monte Rotondo
Regione  Altro
Partenza  Val Restonica  (1000 m)
Quota arrivo  2656 m
Dislivello  1656 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  NO
Attrezzatura consigliata  normale trekking
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento 2a giornata sui monti della Corsica obiettivo monte Rotondo.
Lasciamo Corte e ci inoltriamo in Val Restonica anch'essa caratterizzata da versanti scoscesi dove possiamo ammirare spettacolari Pini Larici abbarbicati alle nude rocce. Percorriamo la stretta strada carrozzabile, saggia la decisione di utilizzare la panda perfetta per queste carrerecce.
Giungiamo al ponte che attraversa le gorge del torrente proseguiamo per ca. 1 km. e notiamo una mulattiera che inoltra nella foresta con le indicazioni per il monte Rotondo.
Iniziamo la salita, inizialmente lungo la valle quindi su sentiero che si inerpica sempre nella foresta lasciando il torrente sulla sinistra.
Giungiamo alla Bergerie e proseguiamo oltre su sentiero evidente ma non perfettamente segnalato si raggiunge, così, il caratteristico laghetto "Lac d'Oriente. Il sentiero prosegue lasciando il lago sulla destra. Ci si inerpica sul versante nord, dove, però, ho perso le tracce spostando erroneamente a destra e, raggiungo la cresta est con alcuni passaggini di 2+ 3°, non é questa la via.
Ritorno sui miei passi e intravedo il ripido e semplice canalino che conduce alla cima, che raggiungo in breve. Breve sosta ed inizio
la discesa. Incontro Marisa che nel frattempo ha raggiunto il laghetto ed insieme proseguiamo a valle dove abbiamo in programma il trasferimento a Vizzavona nel cuore della Corsica a ca. 900 m.l.m.
Qui pernottiamo in un alberghetto rifugio dove si mangia discretamente ma non di più , come d'altronde in tutta la Corsica, gentile il gestore.
Domani il programma prevede il Tour del Monte d'Oro.

F. 1 Cresta Est
F. 2 Bivacco sulla vetta
F. 3 Residui nevosi versante nord
Report visto  2238 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport