Cima di Caione, 21/09/2019
Onicer  aldo
Gita  Cima di Caione
Partenza  Case di Viso (Pezzo - Ponte di Legno)  (1875 m)
Rifugio di appoggio  Bozzi ma un pò fuori da questa traccia
Attrezzatura consigliata  normale da esc. in quota e calzature adatte a pietraia, acqua.
Commento Case di viso raggiungibile in auto e parch. a pagamento in estate. Ieri non ho pagato e sono partito da un secondo parch. poco più in alto (sterrata), In ogni caso se non si riuscisse a pagare (quando dovuto) pare che lascino un avviso per come fare a saldare il debito.
Si seguono sentieri 59 o 159, e 53 o 153, e 2(alta via Camuna che arriva dal rif. Bozzi) per la prima metà, poi ometti su pietraia.
Le paline indicano passo delle Graole che però noi non dovremo raggiungere.
Si sale al primo lago di Ercavallo, si supera il secondo tenendolo alla ns sinistra, qui seguiamo il sentiero 53 o 153 (non seguire bolli sulla dx) successivamente attraversiamo un torrentello (da dx a sx) e proseguiamo a lungo su quella che è la vecchia strada militare, superiamo ad altri due laghetti fino a che la strada vira decisamente a sx inizia a scendere e repentinamente fa un tornante destrorso e, poco dopo dobbiamo prendere l'evidente vallone per la cima. Qui inizia la pietraia e c'è il primo evidente ometto. Gli ometti sono abbastanza vicini e ci accompagnano fino alla cima.
Se avete un binocolo portatelo che le cime di Brenta, un po' lontane, sono lì belle in fila...