Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Vallocci e Monte Cadelle, 14/09/2019
Inserisci report
Onicer  ROBERTO13   
Gita  Cima Vallocci e Monte Cadelle
Regione  Lombardia
Partenza  Foppolo  (1508 m)
Quota arrivo  2510 m
Dislivello  1300 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rifugio Dordona
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Partenza da Foppolo in Val Brembana, parcheggio Des Alpes dove parte il sent. 202 che sale la valle a sx del ruscello. A 1.800 m. si attraversa un ponticello e si sale i pascoli fino al Passo di Dordona m. 2.061. Qui si apre la bella Val Madre col Monte Disgrazia sullo sfondo dove troviamo le trincee della Linea Cadorna da visitare. Si scende lungo la strada sterrata fin quasi sopra al Rif. Dordona dove,si prende a sx il sent. 201 in salita passando vicino ad una baita poco sopra, il bel ’Laghetto dei Dossi’, fino alla Bocchetta dei Lupi a m.2316: vista sulla Val Lunga, il Passo di Tartano e i Laghi di Porcile. A dx si sale per il crinale con debole traccia tutto in cresta si incontrano sotto la cima dei grandi ometti traccia che sale dalla Val Tartano, il sentiero ora sale un po’ ripido, ai piedi di un gruppo di roccette fino all’ultimo tratto più tranquillo che ci porta alla piccola croce della Cima Vallocci (m. 2510). Si ripercorre lo stesso tracciato verso la bocchetta dei Lupi e da qui guardando il Rifugio Dordona bisogna ridiscendere un breve tratto del sent. 201, che abbandoniamo presto verso dx per immetterci su una traccia, non segnata, che corre alta al limite dei ghiaioni appena sotto i contrafforti rocciosi del Monte Cadelle, si superano 4 piccoli dossi su erba, pietraie fino all’ultima dove si scoprono dei labili segni rossi che salgono verso sx il crinale , da qui su roccette la Cima Cadelle (2483 m.) dove si erge il caratteristico ‘Angelo delle Cadelle’.
Bellissimo il panorama a 360° che si estende dal vicino Valegino e dai sottostanti Laghi di Porcile alle Orobie Valtellinesi con lo sfondo delle Alpi Retiche a nord e delle Alpi Orobie a est.
Discesa verso Foppolo seguendo il sentierino che si riaggancia al sent. 201 passando presso una vecchia baita diroccata e piccolo laghetto. Si supera la Baita di Cadelle e si rientra nel bosco fino a Foppolo. In compagnia dell’inseparabile Paolo da Brusa. Foto 1: crinale verso la Cima Vallocci - foto 2: 4 dossi da attraversare sotto il Cadelle - foto 3: Paolo che indica la via a tre fanciulle dall'Angelo delle Cadelle
Report visto  2238 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport