Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Cabianca, 17/05/2009
Inserisci report
Onicer  ALPINGIO   
Gita  Monte Cabianca
Regione  Lombardia
Partenza  Valgoglio  (1140 m)
Quota arrivo  2601 m
Dislivello  1461 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Capanna Lago Nero
Attrezzatura consigliata  Picozza, Ramponi e Ciaspole anche se gli ultimi due non usati se non le ciaspole per un breve tratto
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Oggi i Morcc in Pè, hanno come meta il Cabianca... partiti un po titubanti per il meteo.. arriviamo al parcheggio e qui dopo pochi tornanti filiamo su dritti per la condotta che dopo abbandoniamo per raggiungere il sentiero principale, dopo circa 1.20 arriviamo alla Capanna Lago Nero, fin qui poca neve, ma sopra incomicia ad essere continuativa, facciamo anche un incontro con il Mario Rossi che è di ritorno dal laghetto a destra del Lago d'Aviasco e che da li porta su al Cabianca, fin li infatti seguiamo e usiamo le loro tracce con le ciaspe, ma poi io, Paola e Ilario decidiamo di toglierle... in effetti non si sprofonda più di tanto, quindi saliamo i ripidi pendi che tenedo la destra portano al congiungimento con il sentiero che arriva da sinistra, dalle creste, da qui un traverso con neve marcia ci fa tribulare abbastanza, ma appena arrivati all'uscita del canale Nord ci mancano solo gli ultimi 50 m che portano in vetta... qui non troviamo nessuno, neache una traccia e neanche la croce!!
Mentre aspettiamo l'Ilario, io e la Paola banchettiamo, ma poi, appena arrivato, foto di vetta e fuga per il venticello gelido!!!
La discesa l'abbiamo fatta per lo stesso itinerario di salita senza mettere più le ciaspole (per fortuna).
Grazie mille per la compagnia, e anche a quella del Mario Rossi che però non ha voluto venire con noi in cima, non sai cosa ti sei perso... anche il Celtico non è venuto... ma perchè???
foto1: il lago di Aviasco
foto2: la vetta del Cabianca
foto3: i Morcc in pè in cima
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport