M.Avert 2085mt - Cima Benfit 2172mt-Cima Timogno2085mt, 31/08/2019
Onicer  Claudio2169
Gita  M.Avert 2085mt - Cima Benfit 2172mt-Cima Timogno2085mt
Partenza  Spiazzi di Gromo  (1200 m)
Rifugio di appoggio  Vodala
Attrezzatura consigliata  N.d.e.
Commento Da Spiazzi di Gromo salgo per il sentiero delle Malghe fino a raggiungere il passo della croce. Risalgo a sinistra per pratoni per raggiungere la nuova croce sul monte Avert. Ritornato sui miei passi fino al passo della croce proseguo ora per cresta ben tracciata ma visto il terreno umido meglio assicurare Zoe. Raggiungiamo il passo su roccia che ora è stato attrezzato con ottime maniglie. Risalgo tutto il crestone erboso fino alla cima Benfit. Lunga pausa e restauro omino e poi riprendiamo in nostro cammino. Raggiungiamo il monte Timogno con alle spalle le nuvole che corrono verso di noi. Giù per la classica pala del Timogno e visto che è presto giretto nel bosco con qualche prezioso porcino. Una scrollata ci spinge a sostare sotto i pini per poi scappare all'accogliente rifugio Vodala. Dopo un ottimo pranzo scendiamo per bosco ancora qualche ritrovamento e chiudiamo il nostro anello.