Corna Spigorel - Pizzo di Petto - Vigna Vaga, 24/08/2019
Onicer  Claudio2169
Gita  Corna Spigorel - Pizzo di Petto - Vigna Vaga
Partenza  Tezzi Alti di Gandellino  (969 m)
Attrezzatura consigliata  Imbrago e caschetto per la corna Spigorel
Commento Il meteo aveva previsto pioggia invece alla mattina ho trovato un meteo diverso in auto ho l'occorrente in fondo avevo altri progetti. Parcheggio l'auto a Tezzi Alti e salgo fino al laghetto di Spigorel lo supero fino a prendere lo spigolo est della corna Spigorel attrezzato con corda fissa. Il terreno è ancora molto umido anche se la roccia e asciutta dovro fare molta attenzione salgo con una longe e caschetto. La corda è ancora messa bene quando termina c'è una cresta erbosa rotta da piccol roccette si supera con attenzione per raggiungere la bella croce. Foto di vetta e parto per ritorno dalla via di salita. Discesa veloce con un prousik alla corda fissa per bloccare eventuale scivolamento. Alla base via l'attrezzatura e riprendo il sentiero mi aggancio al 401 per risalire il colletto con un tratto con catene fisse risalgo anche il Pizzo di Petto. Seguendo sempre il 401 proseguo per il passo di Fontanamora , abbandono il sentiero e risalgo i pratoni per raggiungere la cresta fino alla croce di vetta. Scatto una foto veloce e scendo , sento già qualche goccia è un leva metti del poncio che in queste situazioni è molto utile. Scendo lungo il sentiero sotto il Collino per poi agganciarmi al sentiero di salita. Una veloce scarica d'acqua mi spinge a seguire una variante per bosco per poi ritornare sui miei passi fino all'auto. Di rito birretta ad Ardesio in compagnia di orobici doc (Ivan e Pietro) incontrati al Minuscoli. Tutto sommato è andata bene anche oggi.