Punta del Druet, versante Sud, 17/08/2019
Onicer  Claudio2169
Gita  Punta del Druet, versante Sud
Partenza  Valbondione  (900 m)
Dislivello  1968 m
Rifugio di appoggio  Curò-Consoli
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Itinerari collegati  Punta del Druet (2868m), versante Sud
Commento Lunga salita al rif. Curò devio per il rif.UEB (Chiuso) e raggiunta la casa dei custodi discesa alla diga bassa per risalire il sentiero segnato, qui inizia la Valmorta. Solitaria e severe vista della cresta est al Coca e la sua Nord che si scopre salendo prima al lago basso poi al lago di mezzo. Devio a destra seguendo un ruscello che risalgo si scopre qualche ometto che seguo a vista. Punto al passo del Druet senza raggiungerlo perdo la relazione e anche gli omini non si vedono più. Punto quindi alla cresta per risalire poi gli ultimi strappi su cresta e canalino piuttosto rotto indosso il caschetto per sicurezza. Un omino a segnare la vetta, lunga pausa per ammirare le severe cime che mi circondano. Il ritorno dalla parte opposta lungo la via normale molto più tranquilla (quella indicata nella relazione).