pizzo poris, 17/08/2019
Onicer  Mario Rossi
Gita  pizzo poris
Partenza  carona  (1150 m)
Rifugio di appoggio  calvi
Attrezzatura consigliata  da trekking
Commento ottimo week al rif calvi, saliamo carichi di emozione al rif calvi, seguendo la noiosa mulattiera da carona, al rifugio sosta caffe', e via si riparte x il passo valsecca, accuso un po' di stanchezza, comincian i dubbi, cacchio, fatica ad arrivare al passo, il traverso verso la costa sud/ est del poris aumenta la mia " nn voglia". cominciamo la salita, e grazie ai miei 2 amici mi passa. la testa va allenata, mariolino, cresta nn difficile, si sale bene, percorso ben logico, un tratto di arrampicata e arriviamo in vetta.finamente qst cima, 2 lacrime, la volevo, con tt me stesso qst cima, sosta pranzo in vetta e partiamo x la discesa dalla normale, roccia buona , tratti da disarrampicare, ma nn troppo difficili, con la calma si scende, il ghiaione ha massi di ogni genere, molta attenzione, finalmente sul sentiero che porta al calvi, al rif birra e sosta, x tirare l'ora di cena facciamo il giro dei laghi, bello, prima il lago dei curiosi, poi il lago cabianca, proprio sotto il canalino, qnt ricordi qui, quindi giu' alla diga grande del lago fregabolgia, e al rif x doccia e cena,con mattia e conte